In Copertina 12 Economia · 06. dicembre 2019
L'unica multinazionale del risparmio, realmente indipendente, nata in Italia, l’ha costruita passo dopo passo un ingegnere romano, nato nel 1956 sotto il segno dello scorpione a Tivoli. Si chiama Pietro Giuliani e la sua creatura è Azimut Holding, che da qualche mese ha festeggiato i 15 anni dal proprio ingresso in Borsa. Il gestore indipendente, che ha conta oltre 55 miliardi di euro di masse gestite, si è quotato infatti alla Borsa italiana il 7 luglio del 2004...
Hic et Nunc 12 Economia · 06. dicembre 2019
Su un Paese che a ogni cambio di governo mette in discussione le politiche del turismo e dell’export, riscrivendone le regole e paralizzandole di fatto per mesi, nonostante siano punti di forza dell’economia nazionale, chi scommetterebbe mai?
13. novembre 2019
«Sembra un libro fotografico senza fotografie! Questa affermazione può sembrare un ossimoro, ma a mio avviso rende meglio l’idea del contenuto del libro. Sono istantanee dal mondo occidentale declinante perché non si riconosce più nei suoi valori fondanti. Si spazia dal politico, al sociale, al religioso senza sconti per nessuno. La realtà è descritta - nello stile che ormai conosciamo del suo autore - senza finzioni, nella sua impietosa nudità...».