Chi siamo

ORE12 ECONOMIA è l'innovativo progetto editoriale diretto da Pietro Romano ed edito dalla Ricomunicare di Katrin Bove.

 

Forti dell’esperienza maturata e delle prestigiose collaborazioni, crediamo che ORE12 ECONOMIA possa occupare un posto di primo piano all’interno del panorama giornalistico economico italiano.

E' innovativo l'impatto grafico e sono ricercati, esclusivi e ricchi i contenuti.

 

Tra le firme di rilievo annoveriamo:

Angelo Bucarelli, Ornella Cilona, Enrico Cisnetto, Caterina Del Principe, Andrea Giacobino, Ercole Incalza, Giampiero Moncada, Giacomo Pellini, Tuccio Risi, Alfonso Ruffo, Fabio Torriero, Felice Vincenzi.

 

Diamo maggiore risalto ai temi dell'economia nazionale ed internazionale. Gli articoli principali saranno veicolati dalla nostra Redazione Web omnimediale


Direttore del comitato scientifico di Ore12 Economia: Prof. Ranieri Razzante

 

 Prof. Ranieri Razzante 

Dottore commercialista e Revisore dei conti, Avvocato in Roma. Specializzato in Diritto societario e dei mercati finanziari. 

Docente di “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio”, nonché di “Sociologia e Politica dei Mercati Illegali” nell’Università di Bologna (sede di Forlì), oltre che di “Diritto dell’innovazione” presso l’Università di Cassino, sede di Frosinone. 

Docente titolare altresì di “Legislazione antiriciclaggio e antiterrorismo” presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore (ed Interforze) di Polizia e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri. Ancora, presso il DAP, la Direzione Nazionale Antimafia, il Master in “Diritto d’impresa” ed il Master in “Diritto penale d’impresa” dell’Università Luiss. Docente presso il Master in Sicurezza dell’Università Link Campus in Roma, nonché del Master in “Geopolitica e Sicurezza” dell’Università La Sapienza di Roma (del quale è altresì membro del Consiglio Direttivo). 

E’ stato Consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere nelle ultime due legislature, nonché del Prefetto Antiracket e Antiusura ad oggi. 

Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Dirige il “Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo” (www.crstitaly.org) in Roma. 

E’ Componente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione per la Ricerca Giuridico Economica sugli Enti Non profit e le Imprese” (FBV) istituita presso la Luiss-Guido Carli di Roma. 

Opinionista TgCom 24 e Rai su tematiche legate alla Sicurezza ed alla Geopolitica. 

Membro del Consiglio scientifico di Fondazione Agromafie della Coldiretti. 

Collabora con “Il Sole 24 Ore” e con varie testate giornalistiche di settore. E’autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di Diritto dei mercati finanziari e Legislazione Antiriciclaggio-Antimafia. Dirige la Rivista “Diritto penale della globalizzazione”, edita da Pacini. 



LE NOSTRE TESTATE GIORNALISTICHE: LA TUA FLOTTA INFORMATIVA.